Qualche menù pianificato? qualche buona ispirazione? Io sto cercando di non rompere la nostra tradizione della vigilia che prevede sette portate rigorosamente senza carne e che almeno i piatti principali siano di pesce... una sfida! che ve lo dico a fare!!!
Intanto oggi vi propongo l'Hummus, che è una salsa buonissima e speziata a base di ceci, che può essere un antipasto facile e veloce che si può anche preparare con anticipo, perfetto per i vegetariani (come la mia amica Giudi che si laurea domani!) e perfetto se servito con il classico pinzimonio di verdure come carotine, sedano, finocchio anche del cavolo verde appena scottato... quello che più vi piace e sarà un ottimo antipasto leggero e originale!
| Due foto per gli ingredienti perché nella prima ho scordato il limone e nella seconda l'aglio, che ci volete fare... capita! ma in cucina a tutto c'è rimedio! |
cosa vi servirà:
un mixer
una ciotolina
Ingredienti:
Una confezione di ceci in scatola da 250gr o giù di lì - se volete li potete anche comprare secchi, lasciare in ammollo in acqua fredda per 24 ore, poi cucinarli in acqua con rosmarino e alloro, lasciarli freddare e poi usarli per il vostro Hummus
Olio ExtraVergine di Oliva
Un Limone, solo i succo
Uno spicchio d'aglio
Peperoncino in polvere
Prezzemolo, o per tritarlo con il tutto o per decorare! fate voi!
Preparazione:
Bisogna per prima cosa tritare finemente l'aglio, e quindi lo mettiamo da solo nel mixer, aggiungete i ceci, il succo di mezzo limone (per ora) due cucchiai di Olio, sale, pepe, peperoncino e tritate e il vostro Hummus è pronto! All'inizio mettete tutto con parsimonia, una volta che avrete tritato gli ingredienti e che quindi la vostra salsa sarà praticamente pronta, potete aggiustare i sapori, aggiungendo quello che più vi piace a seconda del vostro gusto!
Gustatelo con delle verdure a pinzimonio o anche della pita o pane azzimo, va bene anche dei crostini.
Nessun commento:
Posta un commento