Ristoranti


Come alcuni di voi sapranno, sono appena tornata dalla mia solita vacanzina in Sardegna, per liberarmi di tutto il grigiore invernale e londinese. E come ogni anno torno felice, rilassata e con la pancia piena!!! Infatti durante la vacanza non manca mai di andare in qualche buon ristorantino dell'isola smeraldina. Oggi in particolare vi vorrei parlare di un ristorante che si trova ad Olbia, per la precisione in Via Giacomo Pala, 4, nel centro storico ed il ristorante il questione è il Dolceacqua. Un piccolo angolo di piacere, tra la Sardegna e la Liguria. Dove ho passato una serata bellissima con degli amici, e dall'antipasto al dolce siamo stati letteralmente coccolati dalla Chef e gestore Paola Sini, il pesce è cucinato egregiamente, le trenette al pesto sono superbe, la seadas, il tiramisù con il croccante, il sorbetto al corbezzolo (inutile dire ... tutto homemade!) sono eccezionali. Un menù buonissimo legato alla tradizione ma con innovazione, e se siete amanti del vino... no worries la loro carta è ben variegata ed adatta ad ogni piatto che sceglierete; ho bevuto un Karmis della cantina Contini, un bianco sardo che ben si prestava alla mia insalata di polpo e trofie con cozze, pomodorini e zucchine!
Se quello che cercate in un ristorante è mangiare bene, vivendo ad ogni boccone dei piccoli ricordi e scoprendo qualcosa di nuovo il Dolceacqua fa per voi, sia che siate in coppia, per una cena romantica, con amici o con la famiglia.

I ragazzi che lavorano in sala sanno accoglierti in un modo speciale, molto professionali, e pronti ad accogliere qualsiasi richiesta e a consigliarti in maniera perfetta!

Per seguire Dolceacqua ed essere aggiornati sul loro menù potete andare sul loro sito, su twitter e facebook!

                                                                                                       


Come annunciato nel post precedente, gli ultimi quattro giorni li ho passati al mare in Sardegna, lontano dalla grigia Londra, e parte integrante del mio soggiorno è stata La Vecchia Lampara, dove si è orgogliosi di essere italiani.
Questo non è un ristorante qualsiasi, questa è un'esperienza, non solo culinaria, ma di vita.
Il ristorante non si affaccia sul mare, perché è proprio sul mare, ogni tavolo può vederne uno scorcio; l'arredamento è classico e sobrio, il soffitto, tende e tovaglie sembrano riprendere i colori della sabbia, i camerieri sono precisi e professionali, conoscono il posto, conoscono i piatti e sanno consigliarti nelle portate e nei vini da accompagnare.

Nonostante la zona in cui è situato (la famosissima Costa Smeralda) posso dire che per una cena per due non si spende eccessivamente. I prezzi sono giusti, per l'ottimo servizio, per il cibo, sempre fresco, e per la location. Diciamo che se siete in due e ordinate un antipasto, un primo o secondo, un dolce e accompagnate con un buon vino, finite con caffè spenderete intorno ai 65-70€, che vi assicuro non è molto.
Proprio perché viviamo a Londra con Dario abbiamo cercato di concederci tutti quei piaceri per il palato che qui è veramente difficile ritrovare. Diciamo che niente del menù della Vecchia Lampara è rintracciabile in un qualsiasi ristorante italiano a Londra!
L'Antipasto
Cominciando con un antipasto di pesce, Gamberi alla Catalana, divini! Gamberi freschi e carnosi, serviti con pomodoro rucola, radicchio e scorzette di arancia, un piatto fresco e leggero, ottimo per cominciare e da dividere!
Antipasto di Gamberi alla Catalana
Se poi siete amanti del vino rosso e non sapete rinunciarvi neanche con il pesce, come me ad esempio,  concedetevi un Pinot Nero (annata 2008) cantina Tramin dell'Alto Adige. Sa gestire il pesce, e soprattutto i gamberi, facendo invidia ai migliori bianchi.


I Secondi di Pesce:
Filetto di Rombo con Zabaione di Ostriche, se non lo avete mai sentito tranquilli perché questa è una novità assoluta de "La Vecchia Lampara", buonissimo, i gusti di questo piatto si fondono e si legano alla perfezione.
Filetto di Rombo con Zabaione di Ostriche
La Grigliata
Grigliata di Pesce Misto
Sono assolutamente e fermamente convinta che la Grigliata di Pesce Misto non sia cosa semplice da preparare, il pesce è delicato non va mai cotto troppo altrimenti rischia di risultare asciutto, e allo stesso tempo bisogna rispettare i tempi di cottura di ogni singolo pesce, ma servire il piatto caldo a tavola!!!

Grigliata di Pesce Misto - Calamari Gamberoni
Bene io in questa foto ho l'onore e il piacere di presentarvi una Grigliata di Pesce Misto fatta ad arte:





Secondo di Carne
Tagliata di Manzo Rucola e Grana, Vecchia Lampara Style
Tagliata di Manzo Rucola e Grana, eccellente a partire dal taglio della carne! Morbida, cottura al sangue perfetta, senza troppo grasso o nervi, saporita, servita su un letto di rucola, si scioglieva in bocca!













Per provare cosa La Vecchia Lampara vi offre, andate a trovarli! Vi consiglio Orecchiette Gamberi e Cavol Fiore!

Il Mare di La Conia da "La Vecchia Lampara"
E per finire ecco cosa vedete se vi accomodate a "La Vecchia Lampara" per un pranzo d'estasi al Mare.

I prezzi sono del tutto indicativi!

                                                                                                         

Vivo a Londra, e mi piace molto questa città, anche se culinariamente parlando mi manca molto l'Italia (in realtà anche meteorologicamente parlando...ma questa è un'altra storia...!)
Così spesso vado nei ristoranti italiani, si anche quelli più famosi, o quelle catene che si ispirano all'Italia, così per vedere cosa fanno, e se ritrovo alcuni sapori...
Recentemente sono andata con il mio ragazzo in uno dei tanti Carluccio's di Londra, e devo dire che il Bel Paese si respira nell'aria, anche un po' quella confusione che ci contraddistingue, che sembra però essere gradita da tutti gli inglesi!
All'entrata ci accoglie uno di quei classici banchi per gli antipasti, zucchine e melanzane grigliate, olive miste, prosciutto da tagliare a mano, salumi vari, insalate classiche e semplici e poi i resti dell'aperitivo, perché se vuoi da Carluccio's lo puoi fare esattamente come fossi in Italia, ad un prezzo devo dire niente male, con Spritz, Campari e tutto il resto.
Poi ci sono scaffali pieni di prodotti italiani, come pasta, sughi, prodotti sott'olio, tutto ovviamente targato "Carluccio's".
La cena non è stata niente male, per essere a Londra, siamo partiti con un po' di antipasti vari: una caprese, cestino di pane vario, olio extra vergine di oliva (che è l'unico che non ci ha veramente delusi)...
abbiamo proseguito con spaghetti ai frutti di mare, e lì Carluccio's ci è cascato come la mela di Newton con effetti inversi... purtroppo si sentiva che la pasta non era cotta al momento, ben sì precotta e poi aggiunta al sugo, ovviamente consegue che gli spaghetti non leghino bene con il condimento! Anche i frutti di mare non erano saporiti, poiché non li ho visti in cucina, non lo posso giurare, ma probabilmente venivano dal congelatore e non dalla pescheria...
Poi ci siamo concessi un dolce, io nonostante sia una cosa strana per gli ingesi, ho preso la crespella (ma se loro possono bere il cappuccino dopo cena io posso prendere il pancake la sera!) con gelato alla vaniglia e frutti di bosco, il gelato e i frutti erano molto buoni, gustosi e saporiti. Il mio fidanzato si è dedicato una classica pannacotta, condita con buccia d'arancia candita, che dire un classico ben fatto! 
Il caffè a me è piaciuto al contrario del mio fidanzato...
e poi è arrivato il conto, personalmente troppo alto per la qualità e per le aspettative
prezzo: 65,30sterline!


Nessun commento:

Posta un commento