Dolci

La Tarte al Cioccolato di Joël Robuchon... più o meno!
Cari amici! oggi vi propongo una tarte al cioccolato buonissima, di un grande chef francese, Joël Robuchon! Per chi volesse saperne di più può visitare il suo sito ufficiale qui!
Io, dalla mia piccola cucina londinese, provo a farla... ovviamente con i consigli multimediali di un grandissimo pasticcere Murizio Santin, che con Robuchon ci ha lavorato e soprattutto noto per aver "inventato" la famosa tortina al cioccolato con il cuore morbido e caldo!
Ma passiamo alla ricetta, ve la consiglio perché nonostante sia molto "cioccolatosa" è, secondo me, perfetta per l'estate!


Cosa vi serve:
due ciotole
una frusta
una spatola
due pentolini
dei fagioli secchi, o del riso crudo, o se siete particolarmente organizzati i fagioli per cucinare le frolle
carta forno

Ingredienti:
per la PastaFrolla
4 tuorli
300gr farina
150gr burro a temperatura ambiente
150gr zucchero
un pizzico di sale
la scroza grattuggiata di un'arancia (consiglio l'arancia perché col cioccolato fondente è la morte sua! :) se invece farete la farcitura di cioccolato bianco potete mettere la scorza di due lime)
Effetto finale!

Per la Farcia
400gr cioccolato fondente al 55% -  o comunque, come consiglia Santin, che abbia una bassa percentuale di pasta di cacao
300gr panna liquida
100gr latte
2 uova

Preparazione
la PastaFrolla
assicuratevi di portare il burro a temperatura ambiente! In una ciotola setacciare la farina, aggiugere lo zucchero, il pizzico di sale e la scorza di arancia e mescolare bene con una frusta a mano o una forchetta.
Sul piano, disponete a fontana questo mix e cominciate ad aggiungere il burro facendolo "interagire" con la farina e poi unite i tuorli delicatamente. Non impastate troppo, il tempo di aver amalgamato tutti gli ingredienti. Potete fare lo stesso impasto utilizzando una planetaria!
Formate un cubetto piatto, copritelo con la pellicola e lasciatelo in frigo per almeno una mezz'oretta così che il burro possa ricompattarsi!
Trascorso questo tempo, preparatevi una teglia da crostata (da 26cm o inferiore, la cartaforno e i fagioli/riso.
Stendete la pasta, alta circa mezzo centimetro e disponetela nella tortiera, fate in modo che la pasta rimanga di un'altezza uniforme su tutta la tortiera e con una forchetta fate dei buchetti per tutta l'estensione della pasta!
Coprite interamente, anche andando di 3-4 centimentri oltre il bordo della tortiera così che tutta la pasta sarà coperta, fate aderire la carta forno a tutta la pasta, facendo attenzione a non creare dei vuoti o degli spazi e a non rovinare la stesura della pasta!
Versate sopra una buona quantità di fagioli/ riso, in modo che in cottura della frolla questo impedirà alla stessa di alzarsi e così cucinerete nella forma, anziché ritrovarvi con una tavoletta di PastaFrolla!
Dopo tutto questo lavoraccio... mettete in frigo a riposare per altri dieci minuti. Nel mentre accendete il forno a 180°.
Dopo aver fatto riposare, infornate per circa 45 minuti, o almeno sinché la base di PastaFrolla non sia completamente cotta! Controllatela ogni tanto...

La farcia
Sciogliete il cioccolato, potete scegliere: a bagnomaria o in microonde, se scegliete la seconda opzione il timer settatelo di 30sec in 30sec, controllate e mescolate così siete sicuri di non dover buttare tutto!
In un pentolino riscaldate il latte e la panna insieme e aggiungeteli al cioccolato sciolto, con una frusta unite le due uova, girando, senza incorporare aria! Io ci aggiungo anche il succo dell'arancia da cui ho preso la scorza!

... non è ancora finita... ma quasi!

Nella base di frolla che avete cotto, togliete la carta forno e i fagioli/riso e versate il composto.
Con molta delicatesssssssa infornate per 40-45 minuti in forno a 110°, l'efetto dovrà essere di budino, in quel momento saprete che è pronta! Da mangiarsi "fresca"!
Ma per ogni dubbio vi lascio il video di Maurizio Santin così non avrete dubbi!


                                                                                  

Carrot Cake con Riduzione all'Arancia

Dopo la pubblicazione di questa foto si è scatenata "la carrot cake-mania" sulla mia pagina di facebook ! Bè si fa per dire... molto dovuto al fotografo (uno serio!!!) che ha fatto e montato le foto!
E così ho pensato di fare un video sulla preparazione della Carrot Cake, che è veramente facile e veloce, e secondo me ottima per l'estate, perché fresca e in fondo non ha burro... quindi diciamo che ha meno grassi di una sacher... mettiamola così!!!
Ovviamente ne ho fatto un video -un po' diciamo ispirato all'arte mossa... grazie al mio fedele cameraman, che come ho già detto mi toccherà licenziare...!-
Ho preparato anche qualcosa per la decorazione, è per questo che il video dura un po'... no, non perché sono prolissa, ma vale la pena vederlo tutto!!! fidatevi!

Ecco gli ingredienti
per la torta
260gr farina setacciata
240ml di olio d'oliva leggero
270gr zucchero
4 uova
un cucchiaino di essenza di vaniglia/o un baccello da cui estrarrete i semi
una bustina di lievito
buccia grattuggiata di un'arancia
120gr di noci/mandorle/nocciole - a vostra completa scelta
320gr di carote grattuggiate
un cucchiaino abbondante di cannella
un pizzico di sale

per la Decorazione al Formaggio
300gr di formaggio spalmabile
3 cucchiai di zucchero a velo setacciato
per la quantità dipende quanto grande è la torta e se decidete di farcirla anche in mezzo... potrebbero servirvi anche 500gr di formaggio!

per la riduzione all'Arancia
il succo di un'Arancia, la stessa da cui avete grattuggiato la scorza
un cucchiaio scarso di fecola di patate/amido di mais/maizena
un po' d'acqua, quanta ve ne basta per ottenere la consistenza

Come sempre per la preparzione e un po' di chiacchiere... c'è il video!!!
Buona visione!

Enjoy!!!


                                                                                  

La Mimosa - Il suo Pan di Spagna

E così è arrivato finalmente il momento del Pan di Spagna, per poter poi fare la nostra Mimosa! C'è ovviamente il video, anzi due... che vi spiegheranno passo passo come poter realizzare una mimosa da favola!

Cosa vi serve:
una frusta
una frusta elettrica
due ciotole
una spatola, o un cucchiaio di legno
un setaccino

Ingredienti:

per il Pan di Spagna
8 uova
200gr zucchero
250gr farina
35gr fecola
una bustina di lievito
la scorza di un'arancia o limone
un cucchiaino di essenza di vaniglia o una bustina di vaniglina
un pizzico di sale

Per la Bagna:
100ml acqua
50ml succo di arancia (la stessa da cui abbiamo prelevato la scorza per il PdS)
2 cucchiai di zucchero

Per la Farcia:
crema chantilly - cliccate QUI per la ricetta
fragole
150gr cioccolata mista fondente e al latte (ma comunque usate quella che volete!)

Non vi resta che vedere i video!
 Non riuscendo a caricare l'anteprima per vederlo basta cliccare QUI

                                                                                 

Crema Pasticcera che diventa una Chantilly

Ieri ho fatto la mia torta preferita in assoluto! La Torta Mimosa eccola qui!  Ovviamente ho fatto il video, ma prima della mimosa, dovete preparare la Crema Pasticcera in Chantilly, conosciuta dal mondo molto più semplicemente come Crema Chantilly!

Cosa vi serve:
una ciotola
una frusta
una spatola
una ciotola in vetro o un piatto
una pentola
Ingredienti - per una dose da Quasi un Kilo di Crema! fidatevi questa quantità può sempre servire, e se avanza la crema è sempre buona con la frutta, o biscotti!!!
6 tuorli
25gr fecola di patate
25gr farina
150gr di zucchero
1/2 lt di latte
Aroma a scelta, scorza di limone o arancia, stecca di vaniglia, vaniglina, chicchi di caffe

per la Chantilly:
500ml di panna
3 cucchiai di zucchero a velo

Ed ecco quindi il video della preparazione della crema:

Buona Visione a Tutti! Enjoy!!!

                                                                                

The American Cheese-Cake ... ma è davvero americana? Leggete per scoprirlo!!!

Ciao a Tutti!
L'altro giorno, nel giallo della mia cucina ho girato un altro video... Questa volta avevo voglia di deliziare i vostri occhi e le vostre orecchie con l'American Cheese-Cake, anche conosciuta come New York Cheese-Cake, che a differenza della normale Cheese-Cake va cotta in forno. Ora, il nome mi suggerisce, come credo anche a voi, che la prima venga dall'America, nello specifico da New York, e la seconda, dall'Inghilterra, se non altro perché il nome è inglese! Ma a quanto pare non è proprio così, gli inglesi dicono che l'American Cheese-Cake non sia americana, ma inglese, e che il nome, con cui è conosciuta in tutto il mondo, è sbagliato... purtroppo non ho avuto modo di confermare la notizia con un americano, quindi prendo la notizia così come viene e ve la giro! Se siete in presenza di inglesi vi consiglio di chiamarla Cheese-Cake cotta, o meglio Cooked Cheese-Cake!
Ad ogni modo tutto questo per dire che non ho registrato un bel niente...  a parte per l'introduzione degli ingredienti e la fase conclusiva, che godendo della loro importanza ho deciso di riassumere in uno dei magici video che voi tanto adorate! Per il resto vi scrivo la ricetta! Ovviamente non ho neanche le foto per esprimere meglio la mia spiegazione, perché "ovviamente" contavo sul video!

Cosa vi serve:
due ciotole capienti
un colino per setacciare la farina
una spatola
una frusta elettrica, o una frusta a mano
un frullatutto -  col frullatore viene male, ci ha provato la mia "sista" e ci ha messo due ore, meglio usare un attrezzo pesante da cucina, tipo batticarne o mattarello!
una tortiera con la cerniera (cioè con il bordo apribile) o una tortiera con il fondo che si toglie, o del cartoncino un po' rigido ma modellabile
una spugna di quelle per lavare i piatti (poi capirete!)
stuzziacadenti (poi capirete anche questo)

Ingredienti
per la base:
350gr di biscotti al cioccolato, sconsiglio i pan di stelle che hanno troppo zucchero, o se preferite le Digestive. (vi assicuro però che la base al cioccolato spacca!)
100gr di burro (sono assolutamente sufficienti, dubitate di chi dice che ve ne servono 125gr)

Per l'impasto -  per una tortiera da 26cm - che è la più diffusa in Italia
4 uova
150gr di zucchero
600gr di Philadelphia Light - o formaggio spalmabile Light
150ml di panna da montare (ma non andrà montata, questo per dire che non potete usare quella nella bomboletta, anche perché sa di chimico)
1/2 limone, solo il succo
1 bustina di vanilina
due cucchiai di fecola di patate o maizena - se non l'avete va bene anche la farina 

Per la copertura - guardate il video!
marmellata di fragole
un po' di succo di limone
fragole fresche qb o qp (quanto vi piace!)
200gr Cioccolato fondente

Preparazione:
Per prima cosa imburrate con un velo di burro la tortiera, e rivestite il fondo con della carta forno il che vi aiuterà a togliere la torta una volta cotta.
Scaldate il burro a fuoco lentissimo, quando è quasi sciolto spegnete, tritate finissimamente i biscotti, e in una ciotola amalgamate per bene la polvere di biscotti con il burro. Disponete questo mix nella tortiera, distribuendo sia sui bordi che sul fondo e premendo bene, attenzione sui bordi a non crearli troppo fini altrimenti si brucia in forno e non è gradevole al gusto (a chi piacciono i biscotti bruciati?), e vi consiglio di non creare troppo spessore, in generale, ma soprattutto all'incrocio tra il fondo e i bordi, è una cosa che richiede due minuti di pazienza e attenzione, e il risultato è assicurato (il batticarne è perfetto per questa operazione)! Una volta fatto coprite con la pellicola e mettete a riposare in frigo!
Accendete il forno a 180°.
Per l'impasto, montate lo zucchero con le uova e il Philadelphia, aggiungete la panna da montare, che avrete lasciato liquida, il succo di limone e la vanillina con la fecola/maizena, setacciata.
Versate il tutto nella tortiera con la base che avete precedentemente preparato, vedrete che l'impasto è molto, davvero molto liquido, ma niente paura la fecola farà il suo dovere. E infornate!
Dopo 30 minuti a 180° abbassate il forno a 160° per altri 25-30 minuti. Deve dorarsi sopra, ma non troppo se no si spacca, se si spacca non è un gran danno, non vuol dire che la vostra torta non è buona, semplicemente è stata cotta un pochino troppo. Fate così se è dorata e con dorata intendo che la superficie è diventata color giallo PANTONE® 130 C allora spegnete!
Fatela raffreddare bene!
E per la copertura e decorazione non vi resta che guardare il video!
Mettete intanto a sciogliere a bagnomaria la cioccolata fondente!

Enjoy!!!!

                                                                                 

Le Castagnole per Carnevale

Carissimi, carissime... quant'è che non scrivo? diciamo uno, due mesi?
bè questa volta il ritorno è in grande stile!
Ecco a voi il mio primissimo e imbarazzantissimo video! spero vi piaccia, se aveti suggerimenti, se non avete ben capito come fare le castagnole, se vi manca qualche passaggio, scrivete a incucinaconmeg@gmail.com, o mi trovate su facebook
Per il resto... Enjoy!
lo trovate su youtube QUI


                                                                                 

CupCake di Natale!!!
Cosa c'è di meglio a natale se non un buon dolcetto da gustare con una tazza di tè e qualche amico?
Ovviamente le feste natalizie sono piene di pandori, panettoni, torroni, datteri e quant'altro! Oggi vi propongo una ricetta facile e veloce, un po' diversa dai classici dolci natalizi italiani, direi tipicamente americana ma che vi farà fare un figurone assicurato!

Cosa vi serve:
Pirottine da muffin
due ciotole
un montatore eletricco
una tasca da pasticcere

Ingredienti per 12 cupcakes
Questa è la consistenza!
150gr farina
150gr zucchero
150gr burro a temperatura ambiente
la scorza di limone
una stecca di vaniglia, o una busta di vaniglina
una bustina di lievito

Per la glassa
100gr di zucchero a velo
200gr di burro a temperatura ambiente - chi ha detto che è leggero?
50gr Frutti rossi -  lamponi, mirtilli, fragoline, quello che più vi piace, anche se li prendete surgelati vanno bene, l'importante è farli scongelare

Preparazione:
Vedrete che saranno facili e veloci, soprattutto perché le quantità sono quasi tutte uguali o proporzionate!
Imburriamo e infariniamo le pirottine. Prepariamo tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, quindi la farina setacciata, la scorza di un limone, la vaniglina (o i semini dalla stecca di vaniglia) e il lievito setacciato.
Montiamo il burro, a temperatura ambiente, con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida e spumosa, aggiungiamo poco a poco gli ingredienti secchi, amalgamiamo il tutto velocemente, e riempiamo le pirottine per tre/quarti. Inforniamo a 180° per venti minuti, o almeno finché non saranno ben dorati sopra e asciutti alla prova dello stecchino!
Mentre le nostre CupCake alla Vaniglia si cucinano, prepariamo la nostra glassa:
Setacciamo 50gr di zucchero a velo e cominciamo a montare con il burro, quando è ben amalgamato aggiungiamo il resto dello zucchero a velo, sempre setacciato. Aggiungiamo i nostri frutti rossi, amalgamiamo e lasciamo riposare in Frigo.
Quando le CupCake saranno ben fredde potremo decorarle con la tasca da pasticcere, prendete la punta che più vi piace, o se preferite una forma tondeggiante non mettete la punta e decorato con un movimento rotatorio tutto intorno alla CupCake. L'importante in pasticceria è sempre avere una buona visuale su quello che si sta decorando!

Enjoy!!!
io ho poi decorato con dei lamponi che avevo tenuto da parte e delle dolcissime decorazioni natalizie!

                                                                                 

Torta di Mele e Mandorle

Oggi ho provato un nuovo supermercato vicino casa e devo dire che mi è piaciuto! Molto fornito, molte varietà di frutta e verdura, devo ancora imparare a conoscerlo ma come prima visita sono soddisfatta. E proprio lì è nata la Torta di Mele e Mandorle, spero vi piaccia!

Cosa vi serve:
tre ciotole ampie
un montatore elttrico o una frusta
una spatola di legno per girare
un coltello
un tagliere
un piatto fondo
una teglia da forno con cerniera

Ingredienti:
4 mele fuji
2 limoni
cannella
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
4 uova
100gr gocce di cioccolato
150gr mandorle pelate
200gr zucchero
300gr farina - potete anche fare 150gr farina e 150gr fecola di patate/maizena/amido di mais
1/2 bicchiere di Olio ExtraVergine di Oliva

Quanto vi costa:
mele: sacchetto da un Kilo 1,54€ : 25gr 1,61€
cannella: 25gr 1,61€
limoni: sacchetto da 500gr 0,88€
uova: conezione da sei uova 1,95€
zucchero: confezione da 1Kg 1,94€
mandorle pelate: confezione da 100gr 1,56€
farina : confezione da 1Kg 1,96€
Olio ExtraVergine di Oliva: confezione da 750ml 5,93€
gocce di cioccolato: confezione da 250gr 3,01
sale: confezione da 1kg 0,42€

Tempi:
per le mele: tra taglio e dressing 10 minuti
per l'impasto: preparazione e unione di tutti gli ingredienti 15 minuti
cottura: 45 minuti
per mangiarla: ottima per l'ora del tea,
in una domenica di pioggia di fine estate!

Preparazione:
Prepariamo il nostro lemon dressing alla cannella, spremendo i due limoni e aggiungiamo un cucchiaino di cannella e mischiamo bene. Sbucciamo, poi, le mele e le priviamo del torsolo, cerchiamo di mantenere il più possibile la forma della mela perché poi alcune fettine ci serviranno per guarnire. Tagliamo appunto a fettine le nostre mele, vedrete che alcune fette saranno un po' storte, come la parte sopra e sotto del frutto, o troppo fini, in questi casi tagliamo ulteriormente a cubetti. Mettiamo i cubetti in una ciotola e le fettine delicatamente su un piatto e bagnamo il tutto con il nostro dressing alla cannella. E spezzzettiamo grossolanamente le mandorle.
Mentre le nostre mele assorbono tutto il sapore, prepariamo i nostri ingredienti secchi in una ciotola capiente, quindi farina, lievito, un pizzico di sale e un cucchiaino di cannella.
prepariamo la teglia
Accendiamo il forno a 180°C, e prepariamo la nostra teglia, aprendo la cerniera e appoggiando sul fondo un foglio di carta forno e rimattiamo il bordo e chiudiamo la cerniera; vedrete che questa operazione faciliterà molto il momento in cui dovrete togliere la torta dallo stampo.
Per i bordi imburriamo leggermente e rifiniamo con un velo di farina, vderete che non si attaccherà.
In un altra ciotola mettiamo le nostre uova con lo zucchero e le montiamo un po', non troppo, giusto per farle prendere un po' d'aria e aiutare la nostra torta a crescere.
Uniamo gli ingredienti

Creiamo come un buco tra gli ingredienti secchi nella ciotola e ci riversiamo sopra le nostre uova un po' montate, uniamo dall'alto verso il basso per non rovinare il lavoro di montatura che abbiamo precedentemente fatto. Aggiugiamo il mezzo bicchiere di olio, le gocce di cioccolata, lasciandone da parte un cucchiaio, e le mandorle, anche in questo caso lasciandone da parte un po'. Aggiungiamo i cubetti di mela insaporiti e il succo. Rendiamo il tutto omogeneo e lo versiamo nella nostra teglia, decoriamo con i nostri dischi di mela tutti intorno, qualche mandorla e le gocce di cioccolata! Infornate per 45minuti, controllate la cottura con uno stuzzicadenti, vedrete che sarà pronta se lo stecchino torna su pulito, in caso contrario lasciate altri 10 minuti abbassando il forno a 160°C!
Un attimo prima di infornare

Appena uscita dal forno!
Enjoy!!!






L'altro giorno Alex, uno dei ragazzi che lavora con me, ha portato a lavoro la sua marmellata di fichi, prodotta a casa con i fichi del suo giardino. E' venuta benissimo, un bel colore, e gustosissima! Unico problema un po' dura, e mentre parlavamo di come poterla rendere più morbida mi sono venute alla mente molte ricettine, tra cui quella che sto per presentarvi che ricorda molto i "Settembrini" della Mulino Bianco.
E allora senza perderci in chiacchiere cominciamo i nostri gustosissimi biscottini...

Tieni a mente che:
-useremo una pasta frolla base e quindi nei tuoi biscotti puoi mettere quello che più preferisci! L'importante è la consistenza del ripieno, deve essere come una crema morbida!
-prima di cominciare leggi tutta la ricetta fino in fondo e individua tutto quello che ti serve!

La Pasta Frolla:
Cosa vi servirà:
un piano su cui lavorare, meglio se di legno
una spatola se l'avete
pellicola trasparente
una bilancia
una formina per biscotti o coltello

Ingredienti
300gr farina
150gr zucchero a temperatura ambiente
75gr margarina a temperatura ambiente
75gr burro
2 tuorli e 1 uovo intero novità
scorza di limone o arancia 
(e questo dipende con cosa li farcite, per la marmellata di fichi l'aroma del limone è perfetto)
un cucchiaino di essenza di vaniglia/bustina di vaniglina novità
pizzico di sale
Questa ricetta è presa direttamente dal mio caro compagno di cucina "Il Cucchiaio D'Argento" di mia madre, un edizione dello scorso secolo, tipo 1980 e vi giuro che non sbaglia un colpo! E come al solito ho aggiunto qualche mia novità

Preparazione

Tiriamo fuori dal frigo il burro e la margarina, che ci serviranno a temperatura ambiente, e li tagliamo a cubetti. Prendiamo una ciotola e ci mettiamo lo zucchero, il pizzico di sale, la farina, se usiamo la vanillina in bustina aggiungiamo anche quella e mischiamo bene, poi disponiamo questo mix a fontana sul nostro piano di lavoro, facciamo un buco nel centro e aggiungiamo le uova, la margarina e il burro, la scorza di limone, la vaniglia (se abbiamo scelto l'essenza). Ed impastiamo, cerchiamo di essere veloci ed incorporare in breve tempo tutti gli ingredienti. Veloci, ma prendetevi sempre il vostro tempo! Tutto deve essere ben omogeneo! Una volta che sarete soddisfatti del vostro impasto, fatene una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente, e lasciatelo riposare in frigo per almeno mezz'oretta nel mentre prepareremo il nostro ripieno

Quanto vi costa:

farina: confezione da un Kg 0,75€
uova: confezione da 4 0,99€
zucchero: confezione da un Kg 1,34€
burro: panetto da 125gr 0,82€
margarina: panetto da 250gr 1,68€

Consigli:
- la spatola vi servirà a togliere i residui di pasta dal vostro piano di lavoro, che con acqua e spugnetta sono sempre ardui da pulire
- il pizzico di sale si mette sia nel dolce che nel salato per far uscire tutti gli aromi dai condimenti quindi anche dal limone, zucchero e vaniglia
- l'impasto va fatto riposare per almeno mezz'oretta in frigo per permettere agli ingredienti di fissarsi un po' e vedrete che poi sarà più facile stendere la pasta

Il Ripieno:
cosa vi servirà
una ciotola
un cucchiaio

Ingredienti
100gr Marmellata di Fichi (adesso siamo ancora in stagione quindi è perfetta)
2 cucchiai di mandorle senza pellicina tritate grossolanamente
un cucchiaio di latte

Preparazione

 è semplicissimo, sarà sufficiente unire tutti i nostri ingredienti in una ciotola e l'impasto è fatto, deve risultare cremoso, quindi se troppo duro aggiungiamo un po' di latte se è troppo liquidi mettiamo un altro po' di marmellata.




E ora facciamo i nostri biscottini:
cosa vi servirà:
Un albume d'uovo sbattutto - possiamo usare uno di quelli che ci è avanzato dalla preparazione della pasta frolla
un tuorlo sbattuto
un pennello
una formina per biscotti o coltello o rotella
carta forno
una teglia da forno


Accendiamo il forno nella modalità ventilato a 180°. Spolveriamo con un po' di farina il nostro piano di lavoro, prendiamo la nostra pasta dal frigo ne tagliamo un pezzetto e la cominciamo a stendere sul piano, facciamo in modo di avere una sfoglia di circa 3-4mm abbastanza larga da poter poi coprire il ripieno esattamente come se stessimo facendo dei ravioli (tenete a mente che la pasta non è elastica quindi va maneggiata con cura) disponiamo il ripieno sulla sfoglia sempre alla stessa distanza, spennelliamo l'albume sbattutto ai lati del ripieno, prendete la pasta per coprire e coprite! Schiaccaite bene in modo che i lati siano fissati e tagliate con la formina o il coltello o la rotella, disponete nella teglia e spennellate con il tuorlo, così che vi verranno belli dorati. Infornate e dopo 15 minuti i vostri biscottini saranno pronti! vedrete che saranno buonissimi! No vi spaventate se vi sembreranno troppo morbidi quando li tirate furoi dal forno, poi quando si fredderanno saranno perfetti, l'importante è che siano belli dorati sopra e che in cucina ci sia profumo di biscotto; i dolci sono pronti quando in cucina se ne sente il profumo!

 


Enjoy!!!


                                                                                                           


L'esperimento... il Concorso...!
Ieri con una mia amica abbiamo fatto un'esperimento, poiché è una delle mie più grandi amiche posso permettermi di dire che è tra le persone meno dotate in cucina! ma ieri mi ha sbalordito...
Mentre io a Londra facevo il pane lei a Roma, con la sorella, preparava il Cheese-Cake , e io le ho aiutate, tutto grazie a Skype!
e così oggi vi mostro il risultato:

Il Cheese-Cake di Chi e Debbi!


Per me non c'è nulla di meglio che un dolce...
si dice che le persone golose, anche dopo un'abbondante cena, appena sentono, anche solo sussurrare la parola "dolce" riescano a creare uno spazio nello stomaco, proprio per potersi concedere una delizia, che sia un gelato al cioccolato, una torta alla crema, una crostata alla frutta, un sorbetto al limone..!

San Valentino da ex merceria
Cheese cake in tazzina da caffè - base al cioccolato e marmellata di fragole
cuori di brownie al triplo cioccolato
biscotti di pasafrolla semplice, con cuore di crema e ricoperti di zucchero a velo

biscotti di pastafrolla classica, con copertura al cioccolato fondente (70%) e cioccolato bianco con zuccherini





3 commenti:

  1. ♥ AMO IL DOLCE! AMO QUESTI DOLCI! ♥

    RispondiElimina
  2. Sono l'amica meno dotata in cucina...
    nonchè vincitrice del concorso per il momento :)
    volevo ringraziare Margi per la pazienza
    e l'inserviente del Sidis per avermi indicato dove trovare la gelatina in fogli tra gli scaffali.

    Senza di voi oggi
    non ci sarebbe l'ultima fetta
    di una deliziosa cheesecake in frigo!

    RispondiElimina
  3. Sono Fiera di voi, ragazze!!!
    e ringrazio anche io l'inserviente del Sidis!

    RispondiElimina