venerdì 11 novembre 2016

dal Medio Oriente le Baklava, con pistacchi e miele

Buon venerdì mie Carissimi lettori,

oggi ci dedicheremo ad un dolcetto che ho scoperto durante il mio primo periodo a Londra, quando vivevo nel quartiere di Kilburn, molto vicino ad Edgware Road, dove il profumo dei narghilè si mischia a quello del miele e delle spezie. Un odore inconfondibile, che mi riporta indietro nel tempo, a quel periodo in cui mi godevo molto di più questa città ed il lavoro non aveva preso il sopravvento sulla mia vita. Ma d'altronde noi siamo padroni di noi stessi e quello che facciamo o decidiamo dipende solo da noi. Non ci sono scuse la nostra vita dipende da noi, possiamo costantemente pensare a quanto elementi esterni condizionino la nostra esistenza. Il perché ed il come decidiamo di lavorare per un certo posto piuttosto che un altro, la paura di provare, di tentare una nuova strada ci blocca ed inesorabilmente ci ritroviamo a 40 anni scontenti cercando di fornire ragioni esterne in modo da non sentirci responsabili del nostro vivere in un certo modo, che evidentemente non ci rende felici.

Oggi mi sono svegliata un po' così, scendendo col piede giusto dalla parte sbagliata del letto, e ho cominciato a rivalutare i pro ed i contro del modo in cui conduco la mia vita attuale.
La verità: non sono soddisfatta, vedo poco gli amici, non riesco mai a trovare il tempo per parlare abbastanza con mia madre o le mie sorelle. La mia vita si è ridotta a troppo lavoro ed aimè anche lì le soddisfazioni sono poche, è quindi stato inevitabile arrivare alla conclusione che ci vuole un cambiamento.

Come sono arrivata a parlarvi dell'insoddisfazione della vita passando per i racconti di una vita passata non lo so, ma questo è l'effetto della scrittura, ed in fondo il motivo per cui ho un Blog è poter scrivere e raccontare qualcosa, ma soprattutto condividere considerazioni e stati d'animo che magari qualcuno di voi prova, esattamente come me.

In momenti come questi, in cui parto per la tangente e rivoluziono il mio modo di vivere, la cucina è sempre una costante, i miei piatti rispecchiano i miei stati d'animo, quello che scelgo di preparare è il frutto di emozioni che vogliono uscire e trovano nel cucinare il loro mezzo di espressione

E le emozioni di questo venerdì si riflettono in dolcetti buonissimi che fanno parte di una me che non esiste più ma che ha voglia di tornare. E così, signori e signore, oggi prepariamo insieme le Baklava, tipico dolcetto del Medio Oriente, ricche di nocciole e pistacchi con un dolce sciroppo al miele, una tira l'altra.

Ingredienti
1 confezione di pasta fillo, dovrebbero essere circa 12 fogli da tagliare a metà.
200gr pistacchi
100gr granella di nocciole
150gr burro fuso
50gr olio di semi di girasole
per lo sciroppo
150gr miele
150gr acqua
150gr zucchero

Preparazione
assicuratevi di avere un panno umido per coprire la pasta durante la costruzione degli strati.
Con gli strati dovrete procedere così:
8 fogli di pasta fillo intervallati da burro
1 foglio di pasta fillo con burro e pistacchi
6 fogli di pasta fillo intervallati da burro
1 foglio di pasta fillo con burro e pistacchi
6 fogli di pasta fillo intervallati da burro
8 fogli di pasta fillo intervallati da burro
si tratta solo di ripetere lo stesso procedimento e le vostre baklava saranno perfette.
Vi servirà anche un coltello ben affilato, per poter tagliare gli strati con facilità.
Mangiate il giorno dopo sono ancora più buone!
Troverete il video con tutti i passaggi cliccando qui


Nessun commento:

Posta un commento