lunedì 20 marzo 2017

Balinese Cooking Class | In Cucina con Meg on the road

Carissimi!!!
ben ritrovati, non è venerdì ed io non sono più a Londra, ma nemmeno in Tailandia o Malesia, bensì Indonesia.
Non me ne vogliano gli amanti di questo stato fatto di Isole, ma a me l'Indonesia non ha fatto particolarmente impazzire, sarà che la Malesia ha avuto un impatto così forte e magico nel mio cuore che forse qualsiasi altro stato io avessi visitato dopo avrebbe dovuto comunque subire il paragone con la terra delle Tigri.
Sarà che qui in Indonesia, in ogni città io sia stata (Jakarta, Yogyakarta, e l'isola di Bali) ad ogni angolo della strada c'è un tassista che ti chiede se hai bisogno del taxi (vi assicuro che non è piacevole), sarà che qui hanno la visione del turista ricco, e quindi la condizione del backpaker in cerca sempre del prezzo più cheap del cheap, hanno difficoltà ad accettarla, (una volta un tassista non mi ha voluto dare il resto giusto perché non aveva il cambio...) forse sono io che sono ancora troppo occidentale, ma ci sono cose che non mi hanno fatto amare questo posto. Vero è che è ho incontrato molti locali simpatici, disponibili e pronti per aiutarti.
Nonostante le premesse ho comunque trovato delle cose che mi hanno lasciato un ricordo nel cuore, come quando ho scalato, di notte, il Vulcano attivo Batur (2000m c.a.) solo per vedere l'alba
- trasporto fino al vulcano, guida e breakfast 300Rp (20 Euro ca.) ; o come la fantastica lezione di cucina che Madhi ha fatto per noi, autentica cucina balinese, e vi dirò mi è piaciuta molto
-giro al mercato, visita alle risaie e lezione di cucina 250Rp -
Ho sicuramente un pezzo di bagaglio culinario in più e non vedevo l'ora di poterlo condividere con voi (wifi permettendo!!!)
C'è sicuramente da dire che la cucina Balinese è molto smart, nel senso che hanno due o tre preparazioni di base e da quelle parto per sviluppare una quantità infinta di piatti, ed ognuno di essi ha un sapore completo e buonissimo. Su YouTube potrete vedere il video mentre qui vi lascio alcune delle ricette, non tutti gli ingredienti sono facili da rintracciare in Italia, ma con un po' di inventiva si fra tutto.

Basa Gede - Basic Sauce
che è la salsa base che loro usano per tutte le preparazioni
1 peperoncino
30gr zenzero
30gr zenzero aromatico
45gr curcuma radice
30gr galangal (che è una pianta)
1 scalogno
3 spicchi d'aglio
4 noci Kendle (sostituibili con macadamia)
1/2 cucchiaino semi di coriandolo
1/2 cucchiaino pepe bianco
1/2 cucchiaino pepe nero
1 stelo di lemon grass
1 foglia di alloro

Preparazione
tritate tutti gli ingredienti molto finemente (lasciando da parte l'alloro) mescolate fino a creare una sorta di pesto (volendo potreste mettere tutto nel robottino) aggiungete l'alloro e la vostra base è pronta!

Pancake verdi con zucchero di palma e cocco
per prepararli così verdi vi occorrerà procurarvi delle foglie di Pandan (srewpine) - potreste sostituirli con del succo d'arancia
8 cucchiai di farina di riso
1 cucchiaino di zucchero
1 uovo
250ml succo di pandan (che si ricava bollendo una o due foglie di pandan in acqua)
un pizzico di sale
per condire e guarnire
5 cucchiai di cocco essiccato
2 cucchiai di sciroppo di zucchero di palma

Preparazione
Mescolate tutti gli ingredienti insieme, per creare la pastella per i pancake, lasciando da parte il cocco e lo sciroppo di zucchero di palma. Riscaldate una padella con un po' di burro o olio di cocco e cucinate i vostri pancake (con questa ricetta ne verranno circa 8-10)
guarniteli con il cocco essiccato e lo sciroppo di palma! cosi buoni che più buoni...


Nessun commento:

Posta un commento