Io, dalla mia piccola cucina londinese, provo a farla... ovviamente con i consigli multimediali di un grandissimo pasticcere Murizio Santin, che con Robuchon ci ha lavorato e soprattutto noto per aver "inventato" la famosa tortina al cioccolato con il cuore morbido e caldo!
Ma passiamo alla ricetta, ve la consiglio perché nonostante sia molto "cioccolatosa" è, secondo me, perfetta per l'estate!
Cosa vi serve:
due ciotoleuna frusta
una spatola
due pentolini
dei fagioli secchi, o del riso crudo, o se siete particolarmente organizzati i fagioli per cucinare le frolle
carta forno
Ingredienti:
per la PastaFrolla
4 tuorli300gr farina
150gr burro a temperatura ambiente
150gr zucchero
un pizzico di sale
la scroza grattuggiata di un'arancia (consiglio l'arancia perché col cioccolato fondente è la morte sua! :) se invece farete la farcitura di cioccolato bianco potete mettere la scorza di due lime)
Effetto finale! |
Per la Farcia
400gr cioccolato
fondente al 55% - o comunque, come consiglia Santin, che abbia una bassa percentuale di pasta di cacao
300gr panna liquida
100gr latte
2 uova
Preparazione
la PastaFrolla
assicuratevi di portare il burro a temperatura ambiente! In una ciotola setacciare la farina, aggiugere lo zucchero, il pizzico di sale e la scorza di arancia e mescolare bene con una frusta a mano o una forchetta.Sul piano, disponete a fontana questo mix e cominciate ad aggiungere il burro facendolo "interagire" con la farina e poi unite i tuorli delicatamente. Non impastate troppo, il tempo di aver amalgamato tutti gli ingredienti. Potete fare lo stesso impasto utilizzando una planetaria!
Formate un cubetto piatto, copritelo con la pellicola e lasciatelo in frigo per almeno una mezz'oretta così che il burro possa ricompattarsi!
Trascorso questo tempo, preparatevi una teglia da crostata (da 26cm o inferiore, la cartaforno e i fagioli/riso.
Stendete la pasta, alta circa mezzo centimetro e disponetela nella tortiera, fate in modo che la pasta rimanga di un'altezza uniforme su tutta la tortiera e con una forchetta fate dei buchetti per tutta l'estensione della pasta!
Coprite interamente, anche andando di 3-4 centimentri oltre il bordo della tortiera così che tutta la pasta sarà coperta, fate aderire la carta forno a tutta la pasta, facendo attenzione a non creare dei vuoti o degli spazi e a non rovinare la stesura della pasta!
Versate sopra una buona quantità di fagioli/ riso, in modo che in cottura della frolla questo impedirà alla stessa di alzarsi e così cucinerete nella forma, anziché ritrovarvi con una tavoletta di PastaFrolla!
Dopo tutto questo lavoraccio... mettete in frigo a riposare per altri dieci minuti. Nel mentre accendete il forno a 180°.
Dopo aver fatto riposare, infornate per circa 45 minuti, o almeno sinché la base di PastaFrolla non sia completamente cotta! Controllatela ogni tanto...
La farcia
Sciogliete il cioccolato, potete scegliere: a bagnomaria o in microonde, se scegliete la seconda opzione il timer settatelo di 30sec in 30sec, controllate e mescolate così siete sicuri di non dover buttare tutto!
In un pentolino riscaldate il latte e la panna insieme e aggiungeteli al cioccolato sciolto, con una frusta unite le due uova, girando, senza incorporare aria! Io ci aggiungo anche il succo dell'arancia da cui ho preso la scorza!
... non è ancora finita... ma quasi!
Nella base di frolla che avete cotto, togliete la carta forno e i fagioli/riso e versate il composto.
Con molta delicatesssssssa infornate per 40-45 minuti in forno a 110°, l'efetto dovrà essere di budino, in quel momento saprete che è pronta! Da mangiarsi "fresca"!
Ma per ogni dubbio vi lascio il video di Maurizio Santin così non avrete dubbi!
Nessun commento:
Posta un commento